Cosa ti offre Grow Up: Esempi pratici dei percorsi di consulenza 1
Presento Grow Up con esempi pratici per ogni percorso di consulenza proposto. I nostri servizi sono organizzati in tre principali aree di intervento: qualità, sicurezza alimentare e progettazione e sviluppo.
Ognuna pensata per rispondere a esigenze specifiche delle aziende alimentari:
Qualità: Servizi per lo sviluppo trasversale del business.
Sicurezza Alimentare: Servizi a tutela dei consumatori, igiene, tracciabilità e legalità
Progettazione e Sviluppo: Innovazione e creazione di nuovi prodotti
Iniziamo con i growupping “qualità”
Auditing: Un Caso Pratico
Un esempio pratico di come operiamo riguarda un’azienda di produzione e confezionamento di frutta secca certificata secondo lo standard IFS Food.
Il nostro intervento:
Durante il primo incontro, abbiamo identificato le aree di attenzione (allergeni, etichettatura) e gli indicatori di performance (numero di non conformità su allergeni, fatturato).
Abbiamo pianificato 4 audit interni annuali.
Alla fine di ogni audit, l’azienda ha richiesto una riunione di formazione di 2 ore con i responsabili per discutere i risultati e definire le azioni correttive.
La documentazione di audit (piano di audit, report e piano di miglioramento, ecc) è sempre disponibile nell’Isola clienti dove il cliente ha accesso anche agli attestati di qualifica come auditor.
Certificazione GSFI: Un caso pratico
Una cantina di imbottigliamento vini ha deciso di certificare l’area di imbottigliamento secondo lo standard BRCGS Food Safety, con l’obiettivo di intraprendere un percorso di crescita, diversificare e ampliare il proprio parco clienti. Attualmente, l’azienda non dispone di un reparto dedicato alla qualità e l’area di imbottigliamento necessita di una ristrutturazione.
Il nostro intervento:
Durante il primo incontro, abbiamo condotto un preaudit per valutare i prerequisiti strutturali e i documenti presenti relativi al sistema di gestione della qualità. Abbiamo identificato le priorità, come la manutenzione di porte, finestre e pavimento nell’area di imbottigliamento, e definito un piano di lavoro: 30 giorni per completare la documentazione del sistema di qualità, a partire dal termine dei lavori di ristrutturazione, con l’obiettivo di ottenere la certificazione nel rispetto dei tempi minimi previsti dallo standard. Successivamente, abbiamo selezionato l’ente di certificazione più adatto alle esigenze aziendali, stipulato il contratto con l’ente e pianificato l’audit di prima certificazione in base alla stagionalità della produzione.
La progettazione del sistema di qualità è stata realizzata in stretta collaborazione con la direzione aziendale, per adattare le procedure aziendali sia alle necessità interne che ai requisiti imposti dallo standard.
Tutti i documenti del sistema di gestione della qualità sono disponibili nell’isola clienti, insieme alla bibliografia scientifica utilizzata per la progettazione del sistema.
Training: un caso pratico
Il cliente US di un’azienda di molitura di cereali siciliana che esporta in US richiede al fornitore tutta la documentazione di necessaria di qualifica secondo la normativa FSVP.
Il nostro intervento:
Dopo una breve intervista telefonica emerge che nessuno tra il personale interno all’azienda è qualificato come PCQI. Abbiamo organizzato il corso PCQI con un trainer approvato, parte della mia rete di esperti con cui collaboro da anni. Evitando intermediari, siamo riusciti a ridurre significativamente i costi della formazione senza comprometterne la performance.
Gli attesti di formazione del personale insieme agli atteatati di qualifica del docente sono disponibili nell’Isola clienti.