Cosa ti offre Grow Up: Esempi pratici dei percorsi di consulenza 3

 

Presento Grow Up con esempi pratici per ogni percorso di consulenza proposto. I nostri servizi sono organizzati in tre principali aree di intervento: qualità, sicurezza alimentare e progettazione e sviluppo.

Ognuna pensata per rispondere a esigenze specifiche delle aziende alimentari:
Qualità: Servizi per lo sviluppo trasversale del business.

Sicurezza Alimentare: Servizi a tutela dei consumatori, igiene, tracciabilità e legalità

Progettazione e Sviluppo: Innovazione e creazione di nuovi prodotti

Concludiamo con i growupping “progettazione e sviluppo”

Export USA: un caso pratico

Un’azienda conserviera a gestione familiare, specializzata nella trasformazione del pomodoro, ha deciso di esportare la propria passata di pomodoro confezionata in latta negli Stati Uniti. Sebbene l’azienda sia già certificata BRCGS Food Safety, necessitava di adeguarsi alle nuove norme introdotte dal Food Safety Modernization Act (FSMA)

Il nostro intervento

Durante il primo incontro, abbiamo condotto un audit completo sul sistema di gestione della qualità e sulle strutture aziendali, confermando l’efficacia delle misure di controllo esistenti per garantire qualità e sicurezza alimentare. Tuttavia, per l’esportazione negli USA, sono state necessarie ulteriori azioni. Il nostro intervento si è concentrato sulla stesura del Food Safety Plan (FSP) e del Food Defense Plan, entrambi fondamentali per garantire la sicurezza del prodotto e prevenire rischi di contaminazione. Inoltre, abbiamo assistito l’azienda nella registrazione del sito di produzione presso la FDA, ottenendo i codici necessari per l’export: Food Facility Registration (FFR), (FCE) e (SID) . In concomitanza con la consegna dei lavori, è stata svolta una formazione interna al team HACCP sulla gestione del portale FDA in modo da provvedere autonomamente al rinnovo biennale del portale FDA

La documentazione è sempre disponibile nell’Isola clienti dove il cliente ha accesso anche agli attestati di qualifica come PCQI.

Facilitatore: un caso pratico 

Un’imprenditrice siciliana ha deciso di allestire un’olioteca nel suo ristorante, selezionando esclusivamente oli monovarietali siciliani provenienti da piccole aziende locali, evitando i distributori della grande distribuzione.

Il nostro intervento
Abbiamo iniziato comprendendo le esigenze del cliente, definendo il budget per l’allestimento dell’olioteca e identificato le varietà di ulive sulla quale focalizzare la nostra ricerca. Grazie alla nostra conoscenza del tessuto imprenditoriale locale, abbiamo individuato i produttori giusti e pianificato visite dirette alle aziende.

Abbiamo inoltre supportato il ristorante nella creazione della carta degli oli e nella presentazione dei prodotti sul proprio sito di e-commerce, garantendo un’adeguata valorizzazione e comunicazione delle eccellenze selezionate.

In sintesi, il nostro intervento ha permesso al ristorante di offrire una proposta di oli siciliani distintiva, autentica e di alta qualità